Private label green, è boom. E’ quanto emerge dall’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy e Nielsen. In un anno, in pieno lockdown, sono saliti a 6.407 i prodotti a private label sulle cui confezioni compare almeno un claim relativo al mondo della sostenibilità. Nello stesso anno le loro vendite sono salite di +10,2%, arrivando a oltre 1,7 miliardi di euro.
il dato ha luci e ombre. Nonostante questo trend, l’incidenza dei prodotti sostenibili è ancora bassa, con una quota del 22,8%, contro il 24,4% dei prodotti “green”. Il focus dell’Osservatorio Immagino ha caratterizzato quattro panieri: il primo con i prodotti provenienti da agricoltura o allevamento sostenibili (32,6%), il secondo con quelli ottenuti nel rispetto della responsabilità sociale (22,3%), il terzo con i prodotti che rimandano al management sostenibile delle risorse (12,1%), il quarto con claim che richiamano il rispetto degli animali (7,1%).
Osservatorio Immagino ricorda che le aziende devono oggi affrontare uno scenario in fortissima trasformazione: quello dei comportamenti dei consumatori abilitati dal digitale. Il consumatore contemporaneo confronta prezzi e informazioni in un dialogo ininterrotto tra online e offline. Legge, scrive e condivide recensioni e opinioni muovendosi tra molteplici canali. E soprattutto, sceglie i brand e i prodotti più trasparenti, responsabili e sostenibili.