HomeGreenNO PLASTIC, MISURA LANCIA IL PACKAGING COMPOSTABILE NOVAMONT

NO PLASTIC, MISURA LANCIA IL PACKAGING COMPOSTABILE NOVAMONT

Sostenibilità e economia circolare, il brand Misura (Gruppo Colussi) ha avviato iniziative, in collaborazione con Novamont, per combattere il consumo di plastica e favorire l’utilizzo di imballaggi riutilizzabili o compostabili. E sostiene la riforestazione, piantando alberi in nove regioni italiane.

Il 40% della plastica prodotta in Europa è usata per gli imballaggi e buona parte di questi sono per l’industria alimentare. E ancora, un quarto delle emissioni globali di gas serra è dovuto all’alimentazione, un valore superiore a quello dell’intero settore industriale e a quello dei trasporti. L’agricoltura è responsabile da sola del 70% dei consumi di acqua dolce e occupa la metà delle terre abitabili del pianeta. Un quadro che evidenzia l’insostenibilità degli attuali modelli alimentari.

Misura combatte la plastica usa e getta e sta sviluppando soluzioni in ottica di economia circolare, per trasformare i rifiuti degli imballaggi alimentari in compost fertilizzanti o in confezioni completamente riciclabili. E’ la prima azienda alimentare a livello internazionale che ha scelto il compostabile per i prodotti da scaffale (a marchio Novamont). Una strategia che condurrà entro quest’anno, utilizzando al posto della plastica la carta certificata FSC, all’eliminazione di oltre 25 milioni di confezioni di plastica.

Inoltre, Misura ha realizzato un grande progetto di forestazione in Italia, piantando alberi in dieci aree in nove regioni. Sono stati scelti progetti più vicini alle esigenze delle comunità locali per comporre una grande tessera di rigenerazione territoriale lungo la penisola: a Torino, Milano, Pordenone, Santarcangelo di Romagna, Palo Laziale, Roma, nel parco nazionale del Vesuvio e in quello del Gargano, nei calanchi di Matera. In totale, sono stati messi a dimora 13.400 alberi, per un totale di 9.380 tonnellate di CO2 assorbita. I progetti hanno obiettivi di vario genere: tenuta dei terreni, bonifica dei suoli, ricerca delle essenze più adatte per contrastare le isole di calore cittadine e l’inquinamento atmosferico.

I PIU' POPOLARI