HomeGreenEARTH DAY, GIOVANI IMPRENDITORI E CREATIVITA' IN CAMPO PER LA MARATONA #ONEPEOPLEONEPLANET

EARTH DAY, GIOVANI IMPRENDITORI E CREATIVITA’ IN CAMPO PER LA MARATONA #ONEPEOPLEONEPLANET

Su RaiPlay una maratona multimediale organizzata da Earth Day Italia e dal movimento dei Focolari: One People One Planet, 13 ore di diretta streaming, con collegamenti da diverse parti del mondo e numerosi moduli tematici su giovani, terza economia, sostenibilità, innovazione tecnologica, economia e sviluppo sostenibile, testimonianze internazionali, scienza e ambiente, sport e religione, musica e spettacolo, cucina sostenibile e Patto Educativo Globale.

La maratona

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace interessato anche all’ecologia. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace.

La proposta ottenne un forte sostegno e fu seguita dal festeggiamento del “Giorno della Terra” della città di San Francisco: la prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson.

La ricostruzione 3D della Villa Marittima di Ischia

Per l’occasione Darwin Studios, grazie al supporto ed alla collaborazione di Tour Angels ed alla consulenza dell’archeologa Alessandra Benini di M.EDU.S.A., ha realizzato una visita virtuale alla scoperta della Villa Marittima i cui resti sono stati rinvenuti sul fondale del Porto di Ischia.

Le immersioni effettuate nel Porto di Ischia ci hanno riservato l’incredibile sorpresa di scoprire a 5mt di profondità la presenza dei resti di una villa romana, con tanto di resti di pavimentazione in marmo, soglie e resti di intonaci alle pareti,” queste le parole diAlessandra Benini, archeologa subacquea incaricata del progetto, “per permettere a tutti di fruire di questo tesoro sommerso abbiamo deciso di coinvolgere dei professionisti per raccontare attraverso ricostruzioni 3D la storia geologica dell’isola e le trasformazioni che hanno interessato l’area del porto e le testimonianze di età romana”.

Il Virtual Tour è stato realizzato dai creativi di Darwin Studios, realtà giovane e innovativa che si occupa di nuove tecnologie e comunicazione; da realtà virtuali e aumentate, fino a ologrammi e sviluppo di percorsi tematici a sfondo culturale, con sede a Napoli, Darwin Studios raccoglie l’expertise di professionisti negli ambiti della comunicazione digitale, social media marketing, produzione video e copy-writing. L’esposizione è collocata in un ambiente 3D ispirato alle ville marittime di epoca tardo imperiale. All’interno della villa, tramite ricostruzioni eseguite in CG (computer graphic), processi di modellazione 3D, texturing dei modelli, lighting della scena e rendering, sono stati ricostruiti gli ambienti che tradizionalmente costituivano le abitazioni dell’antica Roma: cortile, atrium, triclinium, tablinium, biblioteca, cubicola e addirittura le terme.

La virtual exhibition offre al visitatore un’esperienza unica. All’interno della villa è possibile osservare oggetti e dettagli architettonici, ma anche approfondire le abitudini, gli usi ed i costumi degli abitanti dell’antica Roma, attraverso gli hotspot dislocati all’interno.

La Virtual Exhibition è un’esperienza che può essere fruita anche come contenuto di realtà virtuale, basta avere a disposizione un visore e cambiare modalità di visualizzazione all’interno del tour.

“Crediamo molto nelle nuove tecnologie,” il commento di Carmine Esposito, Tour Angels, “eravamo sensibili già pre-Covid a queste iniziative, ma oggi crediamo che siano fondamentali per sostenere la cultura. Per questo abbiamo avviato importanti collaborazioni, in grado di aumentare la fruibilità del mondo dei beni culturali attraverso l’innovazione”.

Tour Angels è un’agenzia di Tour Operator di Incoming che propone, nell’ambito di un progetto di turismo sostenibile e responsabile, una serie di percorsi originali nella Regione Campania, offrendo al visitatore la possibilità di riscoprire un ricchissimo patrimonio naturalistico e culturale che sapientemente si intreccia con il tessuto imprenditoriale/artigianale locale. Nei tour, oltre alla guida, Tour Angels offre, su eventuale richiesta, un “Angel” napoletano per proporre ai visitatori un’esperienza approfondita della cultura e della tradizione Campana, un locale che li accompagni a conoscere e vivere i luoghi che meglio rappresentano lo spirito locale e che renda così la loro esperienza unica e indimenticabile.

I PIU' POPOLARI