HomeGreenDA BONIVIRI IL PRIMO OLIO CARBON NEUTRAL

DA BONIVIRI IL PRIMO OLIO CARBON NEUTRAL

Boniviri, start up innovativa siciliana e società benefit, lanci ail primo olio extravergine d’oliva biologico italiano“carbon neutral”. Il progetto prevede che le emissioni di CO2 generate lungo tutta la filiera, dal campo alla tavola, siano calcolate, ridotte tramite scelte sostenibili e, infine, azzerate attraverso progetti di riforestazione.

Il primo intervento è stato realizzato con il supporto di Rete Clima, ente nonprofit che promuove azioni disostenibilità e di decarbonizzazione: in particolare, le attività compensative sono state realizzate grazie alla promozione di azioni di Gestione forestale sostenibile nelle foreste certificate secondo standard PEFC nelle aree in Val Camonica, con parallela e simbolica posa di alberi a Milano.

L’impegno di Boniviri non si limita alla compensazione. Il packaging è stato rivoluzionato in ottica sostenibile: dalla bottiglia con alta percentuale di vetro riciclato, prodotta localmente per ridurre l’impatto dei trasporti, all’etichetta a basso impatto ambientale realizzata da Favini con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali delle olive.

I PIU' POPOLARI