HomeGreenAZIMUT PUNTA SULL'INNOVATION HUB DI ENTOPAN

AZIMUT PUNTA SULL’INNOVATION HUB DI ENTOPAN

Entopan dialoga con Azimut per lo sviluppo dell’Harmonic Innovation Hub al Sud. Lo fa con 2EFFE Holding del Gruppo Ferraro come technical main partner. L’interesse di Azimut Libera Impresa SGR, che agisce per conto del Fondo Infrastrutture per la Crescita si accompagna con un radicamento dell’iniziativa di Francesco Cicione, che punta a costituire l’holding Harmonic Innovation Group mettendo in squadra Santo Versace e Genesy Group.

L’Harmonic Innovation Hub si propone come un ecosistema per l’innovazione al servizio dell’Italia meridionale e dell’intera area mediterranea, con un network operativo in cui potranno interagire stabilmente 50 grandi player nazionali e internazionali, 100 tra start-up innovative, spin-off universitari e PMI, 200 ricercatori, innovation manager e 40 centri di competenza, dentro e fuori il Mediterraneo. E ospiterà 200 postazioni al servizio di professionisti di Ordini e Casse di riferimento, già investitori del Fondo Infrastrutture per la Crescita.

Il closing dell’operazione, condizionato, fra le altre, alla positiva conclusione delle attività di progettazione e di due diligence in corso, è previsto per l’estate 2021.  L’avvio dei lavori è previsto per fine 2021. L’apertura per il primo semestre 2023.

Nel progetto un campus dedicato all’innovazione che integrerà Academy, Business Incubator, Co-working e Co-housing, con una superficie di oltre 20.000 mq su un’area ex SICAF spa, recuperata e rifunzionalizzata sulla scorta del disegno dell’architetto Massimo Roj. Lo sviluppo, poco distante dal polo universitario e dall’area industriale di Catanzaro, a 10 minuti dallo snodo intermodale di Lamezia Terme, per affiancare la crescita di imprese, territori e comunità dell’intero Paese e delle aree che si affacciano sul Mediterraneo.

L’Harmonic Innovation Hub è un progetto ad alto tasso di contaminazione creativa e tecnologica, fortemente orientato alla costruzione di bene comune e capitale sociale nell’epoca della Super Smart Society 5.0 – ha affermato Francesco Cicione, founder e presidente di Entopan – all’interno del quale, attraverso la piena implementazione del nuovo paradigma dell’Innovazione Armonica, si potrà favorire stabilmente il dialogo tra mondi e discipline diverse, perseguendo una sintesi efficace e proficua tra ricerca scientifica, tecnologica, sociale e morale”.

Nella partita dell’Harmonic Innovation Hub un sistema delle competenze, un network integrato da partnership nazionali e internazionali, con un incubatore/acceleratore certificato ed hub di open innovation (Entopan Innovation), un system integrator (WebGenesys), una academy (OASI – Oltre Advanced School of Innovation).

“Il nostro fondo si focalizza sugli investimenti in infrastrutture sociali in grado di generare un impatto positivo sull’economia, sull’ambiente e sulla società locale – ha affermato Andrea Cornetti, ad Real Estate e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa SGR –. Riconosciamo nel progetto Harmonic Innovation Hub tutte le caratteristiche utili per perseguire il duplice obiettivo di sostenibilità e di ritorni finanziari per i nostri investitori che ci siamo posti quando nel 2020 abbiamo lanciato questo strumento innovativo per il mercato italiano, per questo stiamo avviando gli approfondimenti necessari”.

Entopan vede coerente tutto questo con gli obiettivi strategici ed operativi del Programma Next Generation EU e del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) e si rappresenta forte di una ampia partnership: Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Symbola, NeXt Nuova Economia, Banca Etica, Sefea Sgr, Fondazione Fiorentino Scoppa, Gruppo Rubbettino, Pactum Italia e The Techshop, sotto la supervisione scientifica del A Colorni-Hirschmann International Institute e delle Università Calabresi. In governance, gli economisti Vittorio Coda e Luca Meldolesi; Antonio Viscomi e Gianni Speranza, Riccardo Maria Monti e Alessandro M. Lerro.

I PIU' POPOLARI