Da Intesa Sanpaolo un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) di 5 milioni di euro a Delphina hotels & resorts. L’operazione è vincolata al raggiungimento da parte di Delphina, in Elite (Borsa Italiana) dal 2018, di due obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance): l’utilizzo esclusivo in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale di energia proveniente da fonti rinnovabili; la formazione ai dipendenti sui temi della sostenibilità ambientale e sociale. Intesa SanPaolo, in questo modo, punta sull’atttrattività di Delphina in una regione, la Sardegna, che ha visto negli ultimi 20 anni punte del 51% per il turismo straniero. Lo fa nella scia di analisi di mercato che leggono l’interesse ad un turismo consapevole e sostenibile fino al 30% in più, per le scelte delle location.
Delphina hotels & resorts opera con strutture 4 e 5 stelle in Sardegna sotto il marchio “We are green”: strutture a basso impatto visivo, costruite in armonia con il paesaggio, alimentate da energia proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio fino a 3536 tonnellate di Co2 all’anno, quantità che assorbono circa 25.000 alberi, l’utilizzo di prodotti Ecolabel per la pulizia ordinaria; linea di cortesia e prodotti della SPA eco-bio e privi di parabeni, il sostegno all’economia e all’artigianato locale attraverso la predilezione di arredi realizzati da aziende sarde e galluresi, l’offerta enogastronomica con materie prime locali e biologiche, il progetto Genuine Local Food Oriented, la mobilità sostenibile con veicoli elettrici ricaricati sul posto per lo spostamento degli ospiti all’interno dei resort, colonnine per le auto elettriche degli ospiti, la stampa dei cataloghi con carta certificata ecologica e inchiostri a base vegetale, la rinuncia alla plastica in favore di materiali biodegradabili per lunch-box, cannucce, posate, piatti e bicchieri.
Gli S-Loan di Intesa Sanpaolo sono finanziamenti innovativi a medio-lungo termine, indirizzati ad affiancare l’impegno delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance d’impresa. Sono a condizioni agevolate, con una riduzione di tasso per ogni anno in cui gli obiettivi di miglioramento in ambito ESG vengono raggiunti.
Per questo il Gruppo ha varato “Motore Italia”, programma di iniziative e finanziamenti per il rilancio delle PMI, in sintonia con gli obiettivi del PNRR, con 50 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 600 milioni per la Sardegna.
Secondo i numeri analizzati dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, le 13.000 imprese appartenenti al settore turistico in Sardegna (il 9% del totale) stanno cercando di recuperare i flussi precedenti la crisi generata dalla pandemia di Covid-19, ma difficilmente sarà possibile nell’anno in corso. I primi dati disponibili (fonte: Regione Sardegna) evidenziano per il 2020 un calo delle presenze nelle strutture ricettive del 58% rispetto al 2019 (80% se guardiamo solo alla componente estera). Prima dell’emergenza, il territorio accoglieva ogni anno circa 15 milioni di persone, pari al 3,5% dei turisti che scelgono l’Italia, con circa la metà delle presenze concentrate in provincia di Sassari. In futuro, l’opportuna valorizzazione del patrimonio di sentieri, archeologia e tradizioni, integrata con l’offerta enogastronomica, potrebbe rafforzare sinergicamente il richiamo delle località non costiere e contribuire a superare il limite della stagionalità dei flussi turistici.
Elena Muntoni, brand manager di Delphina hotels & resorts, dice: «Le ultime settimane hanno visto una ripartenza del mercato italiano e del mondo delle agenzie e confidiamo nelle ripresa del turismo internazionale. I notevoli investimenti che affrontiamo ogni anno per arricchire l’offerta e rinnovare le strutture rientrano nella nostra visione a lungo periodo, che negli anni ci ha portato a crescere con coerenza con un’offerta sempre più ecosostenibile, che rispetta l’ambiente e valorizza uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia locale e i risultati raggiunti fino ad oggi sono il segnale di come si possa fare impresa rispettando e valorizzando i territori».
Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, è fiducioso: «Ora si tratta non solo di recuperare la battuta d’arresto, bensì di cogliere l’occasione per fare un ulteriore salto di qualità, in linea con il nuovo orientamento dei consumatori, disposti a spendere di più – dal 5 al 30% in più secondo le analisi di mercato – per un’offerta maggiormente rispettosa dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili. Il Gruppo Delphina in questo senso è un’azienda leader, a cui guardiamo come esempio e che intendiamo sostenere nel raggiungimento di obiettivi per noi pienamente condivisibili e lungimiranti, in grado di garantire crescita al territorio».