HomeGreenGREEN ENERGY, DELOITTE LANCIA L'HYDROGEN TECH ACCELERATOR

GREEN ENERGY, DELOITTE LANCIA L’HYDROGEN TECH ACCELERATOR

Green energy, Deloitte – Officine Innovazione lancia il Green Hydrogen Tech Accelerator con Acea Group, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e SMAU per svilupare con le migliori imprese innovative ricerca e soluzioni nel campo delle tecnologie per l’idrogeno.

Nel programma, temi strategici e trend determinanti per il futuro energetico e industriale del Paese. l’efficientamento dei dispositivi elettrolitici per la produzione dell’idrogeno verde, la riduzione dei costi di approvvigionamento per le imprese, le strategie di sostituzione dei combustibili fossili con l’idrogeno per la produzione di energia pulita o calore ad elevata temperatura.

“L’acceleratore – spiega Andrea Poggi, Innovation leader di Deloitte Italia e North-South Europe – si pone come occasione unica di scouting innovativo e di scambio di saperi e know-how. E ambisce a integrare la visione e le tecnologie di start-up emergenti, ovunque collocate nel mondo, con le competenze e gli asset forniti da realtà Corporate, Scientifiche e di Ecosistema più consolidate, in un’ottica di co-innovazione e trasferimento tecnologico seamless, senza frizioni”.

Il GreenHydrogenTech Accelerator opera nel quadro degli acceleratori xTech promossi da Deloitte con il coinvolgimento di tutto l’innovation ecosystem (università, centri di ricerca, investitori di settore e incubatori), puntando a dare solidità e concretezza alla sostenibilità. I vincitori potranno collaborare con gli esperti Deloitte e i player partecipanti per sviluppare i loro progetti.

Un’iniziativa in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano in materia di transizione verde: oltre 3 miliardi di euro saranno infatti destinati a promuovere la produzione, distribuzione e utilizzo dell’idrogeno, con un fondo specifico destinato a ricerca e sviluppo e alla sperimentazione delle sue applicazioni nel trasporto stradale e ferroviario.

“Una vision – conclude Poggi – che appare tanto più vera se considerata alla luce degli impegni “Net Zero” del paese, volti alla riduzione interna netta delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e al raggiungimento della neutralità climatica al 2050. A tale specifico proposito, Officine Innovazione e Deloitte Italia sono attive con diverse offering sviluppate specificatamente per aiutare le imprese e le istituzioni a individuare il proprio target di decarbonizzazione e accompagnarle lungo l’intero arco del loro Decarbonization Journey, a prescindere dal volume di business o dal settore in cui operano. Per questo, è necessario continuare a investire nell’innovazione e nella creazione di un ecosistema coeso tra attori della stessa value chain, accelerando e amplificando l’impatto positivo e virtuoso nella vita di noi cittadini”.

I PIU' POPOLARI