Una comunità verde, servita interamente da energie rinnovabili, con gli edifici efficienti dal punto di vista energetico, la raccolta differenziata e un corretto smaltimento dei rifiuti. Con la mobilità green, l’agricoltura sostenibile, i servizi digitalizzati, la connettività 5G: è quanto disegna il cortometraggio “Presto sarà domani”, presentato da Deloitte a Roma, durante la quinta edizione dell’Innovation
Summit. “L’Italia che abbiamo immaginato è l’Italia che vogliamo costruire con
Impact for Italy, il programma con cui Deloitte vuole contribuire a una crescita virtuosa, sostenibile e inclusiva del Paese. Con le risorse straordinarie del PNRR centrare questi obiettivi è possibile ed è dovere di tutti – dalle istituzioni alle imprese – lavorare in questa direzione”, dice il ceo di Deloitte Central Mediterranean, Fabio Pompei.
“La potremmo vedere già nel 2026 – aggiunge Andrea Poggi, Innovation leader di Deloitte North-South Europe – quando, grazie all’impiego adeguato delle risorse NgEu e all’attuazione dei progetti di innovazione che caratterizzano le 6 Missioni del PNRR, gli obiettivi del Piano di Rilancio avranno trovato reale ed efficace compimento. Un’Italia rinnovata, sostenibile, indirizzata verso un percorso di crescita socio-economica abilitato da un’innovazione semplice, attenta alle priorità delle persone, coinvolgente: antropocentrica”.
Il corto è stato girato a Città della Pieve, in Umbria, con Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini, Daniela Scarlatti, Michelangelo Placido, Liliana Mele, Melanie Neu, Paolo Gattini, le musiche di Nicola Piovani, la regia di Michele Placido.