HomeGreenRINNOVABILI AL PALO IN ITALIA, FOTOVOLTAICO SEMPLICE SBARCA IN SPAGNA

RINNOVABILI AL PALO IN ITALIA, FOTOVOLTAICO SEMPLICE SBARCA IN SPAGNA

Il fotovoltaico e le energie rinnovabili sono sostanzialmente al palo in Italia, nonostante le potenzialità climatiche e territoriali che favorirebbero il mercato. Ma ci sono stati e ci sono i lacci della burocrazia. E una semplificazione scritta solo in qualche decreto ma mai diventata linea di indirizzo primaria per la Pubblica amministrazione. Per non dire del Superbonus 110% che, se da un lato è servito a far diventare l’efficientamento energetico un concetto quotidiano per gli italiani e il “fotovoltaico residenziale” un’opportunità di facile portata, è stato soggetto a 18 aggiornamenti legislativi e più di un blocco, che nei fatti hanno oggi frenato – a governo Draghi dimissionario – le opportunità colte da numerose imprese del settore edile, ora a rischio fallimento.

Questo, il quadro d’insieme che ha fatto scegliere a Fotovoltaico Semplice, l’azienda del Gruppo IMC che punta a ottimizzare la fornitura di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” ed è guidata da Daniele Iudicone, di sbarcare in Spagna.


La Spagna, come l’Italia, presenta un irraggiamento solare particolarmente favorevole per le rinnovabili; “qui l’attenzione e la sensibilità per la green energy, in particolar modo legata al residenziale, sono molto alte, sia da parte delle istituzioni che delle persone. Attualmente siamo in una fase di attenta analisi del mercato. In autunno prevediamo di identificare le prime zone di insediamento, dove creeremo una sede operativa, avviando un percorso di assunzioni e attivando collaborazioni con i fornitori locali” spiega Daniele Iudicone.

Con 9GW installati negli ultimi 3 anni, una potenza fotovoltaica raddoppiata e al quinto posto nel mondo tra i mercati delle rinnovabili – fa sapere Fotovoltaico Semplice -, il Paese della penisola Iberica genererà per legge il 74% della propria elettricità esclusivamente tramite fonti rinnovabili entro il 2030.

Intanto, l’azienda di Iudicone affina tecnicamente le sue offerte con più di una novità: un modulo Quantico Huracan, realizzato in Italia, composto da 144 mezze celle monocristalline, disponibile in due tipologie di potenza e un ingombro molto contenuto; quello All Black, che abbina le performance tecniche alla cura del design; un pacchetto per massimizzare l’efficientamento energetico completo per le ville e che aderisce ai nuovi Bonus Casa 50% + 65%, con il bundle che comprende il kit fotovoltaico abbinato alle batterie di accumulo e al sistema di riscaldamento ibrido, riutilizzando i radiatori già presenti nell’abitazione in chiave green, per puntare a un risparmio in bolletta fino al 90%.

I PIU' POPOLARI