HomeTechTECNOLOGIA E LAVORO: CON CISCO LA GIFFONI IMPACT

TECNOLOGIA E LAVORO: CON CISCO LA GIFFONI IMPACT

Si intitola “Il futuro del lavoro: quando la tecnologia è al servizio dell’uomo” la Giffoni Impact a cui parteciperà Cisco Italia durante Giffoni Next Generation rassegna dedicata all’innovazione di Giffoni Innovation Hub nell’ambito della 52ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 31 luglio. Protagonisti dell’incontro, l’Amministratore Delegato di Cisco Italia Gianmatteo Manghi e Stefania Capelli, People & Communities Leader South Theatre, che in presenza di un pubblico composto da ragazzi under 30, affronteranno le tematiche legate ai 3 elementi cardine intorno a cui, secondo Cisco, si articola il Futuro del Lavoro: Tecnologia, Inclusione e Sostenibilità. La Impact si svolgerà venerdì 22 luglio alle 10.50 in Sala Blu e troverà il suo culmine in un cortometraggio che verrà proiettato nelle sale cinematografiche in autunno prossimo.

Tecnologia, Inclusione, Sostenibilità

Da tempo Cisco ha posto al centro della propria idea di lavoro questi tre elementi, attorno ai quali si articola un nuovo modello professionale che già ora sta trovando applicazione in programmi e progetti innovativi e inediti.

“La Tecnologia rappresenta il cosiddetto fattore abilitante, senza il quale sarebbe impossibile svolgere determinate funzioni”, spiega l’ad di Cisco Italia Gianmatteo Manghi. “Negli anni abbiamo sviluppato strumenti di collaboration sempre più sofisticati ed efficaci, grazie ai quali non solo è possibile lavorare da remoto e in mobilità, ma si possono veramente organizzare riunioni dove le persone condividono documenti, oggetti in 3D, possono ottenere la traduzione simultanea e ricevono automaticamente la trascrizione dei contenuti dell’incontro. Ma avere tanta tecnologia non basta, bisogna saperla mettere al servizio di tutti. Da sempre Cisco coltiva una cultura del lavoro che pone al centro le persone, mettendo tutti nelle condizioni di dare il proprio contributo. Siamo passati dalla gestione delle persone di talento alla gestione dei talenti delle persone. Obiettivo è focalizzarsi e far emergere il talento di ciascun componente dell’azienda, per raggiungere insieme i traguardi più ambiziosi. Inclusione per noi significa anche questo. Il terzo elemento imprescindibile è infine la Sostenibilità, da cui dipende tutto il Pianeta”, conclude Manghi. “Abbiamo verificato che il modello di lavoro ibrido riesce a far risparmiare un’altissima percentuale di emissioni, basti pensare ai tanti spostamenti fisici che si possono tranquillamente evitare. Cisco ha già annunciato ufficialmente i suoi obiettivi, primo fra tutti quello di diventare carbon neutral entro il 2040, ossia dieci anni prima rispetto agli obiettivi dell’Unione Europea. Abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli un futuro e un mondo migliore”.

Questo futuro tuttavia non è così lontano, anzi è già fra noi. “Il Futuro del Lavoro passa attraverso il perfezionamento di alcuni progetti che abbiamo messo in atto, tra cui il progetto Venywhere”, aggiunge Stefania Capelli, People & Communities Leader South Theatre. “Un progetto nato a Venezia dalla collaborazione tra Cisco, Università Ca’ Foscari e Fondazione Venezia con l’obiettivo di ripopolare la città lagunare di nuovi talenti e creare nuove sinergie professionali. Le nuove generazioni aspirano a un modello professionale che tenga conto più della loro vita, che abbia tempi più idonei alle loro vocazioni, che permetta di lavorare da varie parti del mondo per la propria azienda. Concetti che aderiscono anche allo spirito del Giffoni Innovation Hub”.

H1, il cortometraggio di Luigi Marmo

Umani e androidi. È su questo tema che si incentra il corto prodotto da Giffoni Innovation Hub diretto da Luigi Marmo in programma nelle sale italiane in autunno. Ambientato a Venezia, l’opera vede come protagonisti alcuni remote-workers di varia provenienza ed estrazione che lavorano nello spazio di coworking messo a disposizione da Venywhere (piattaforma lanciata  dall’Università Cà Foscari per ripopolare la città lagunare di nuovi talenti e creare nuove sinergie professionali). Al centro il rapporto tra essere umano e tecnologia. La tecnologia sostituirà l’uomo? O sarà piuttosto un elemento fondamentale per mantenere la centralità sull’uomo e permettergli di guardare al futuro con una “nuova luce”? Queste le domande che Cisco rivolge allo spettatore attraverso un racconto coinvolgente fin dai primi attimi.

I PIU' POPOLARI