La casa diventa ZNEB a Monopoli. ZNEB come Nearly Zero Energy Building, un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero, minimizzando l’impatto nocivo sull’ambiente.
Progettata dallo Studio NGArchitetti, l’abitazione privata risponde all’esigenza di rispondere alla sensibilità ecologica, tradotta nel favorire la luminosità e la ventilazione naturale attraverso la scelta di finestre panoramiche posizionate secondo orientamenti bioclimatici e di aggetti e pergolati utilizzati per l’ombreggiamento estivo e studiati per permettere l’ingresso dei raggi solari durante i mesi invernali, quando il sole è più basso all’orizzonte.
L’interesse alla sostenibilità prosegue con la copertura del primo piano a falda unica con pannelli fotovoltaici e due pannelli di solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sono affidati ad un’unica pompa di calore elettrica, che per tre mesi all’anno lavora in maniera gratuita grazie all’energia del sole. Per il piano cottura della cucina è stata scelta l’induzione, sfruttando così l’energia pulita.
Le superfici esterne sono chiare, sui toni del bianco, in modo da ridurre il riscaldamento estivo dovuto all’irraggiamento. I tamponamenti sono stati realizzati con blocchi di eco-laterizio isolante e la finitura esterna dei muri con un rivestimento silossanico traspirante.
Tornando agli infissi, per il successo del loro progetto gli architetti hanno scelto gli alzanti scorrevoli HST e Prolux Evolution di Oknoplast in PVC, con triplo vetro e nella finitura bianca, che consentono di raggiungere la classe energetica A4, superando la soglia minima per conseguire il titolo di Nearly Zero Energy Building (NZEB).
Prolux Evolution, in particolare, assicura una luminosità fino al 22% superiore rispetto a una tradizionale finestra in PVC. Da qui l’opzione per il PVC – vergine al 100%, completamente riciclabile, atossico e privo di composti volatili cancerogeni, certificato VOC come HST.