HomeTechSEMICONDUTTORI E MATERIE PRIME, DAL TTC LA SPINTA PER CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO...

SEMICONDUTTORI E MATERIE PRIME, DAL TTC LA SPINTA PER CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO SICURE

Il commercio e la tecnologia sono due dei settori messi a rischio dal conflitto russo-ucraino. Oggi, dalla seconda riunione ministeriale del Consiglio per il commercio e la tecnologia (Trade and Technology Council – TTC) tenutasi a Parigi, è venuto il rafforzamento dell’intesa USA-Ue per affrontare la crisi.

Non solo sanzioni. Da Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale e copresidente del TTC, ne è arrivata la conferma: “Questa cooperazione va al di là della nostra reazione alla guerra. Insieme ai nostri partner transatlantici, possiamo creare una visione positiva per le nostre economie”. E Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo, commissario per il Commercio e copresidente del TTC, ha aperto a risultati concreti: “Abbiamo convenuto di ampliare la nostra cooperazione con gli Stati Uniti per affrontare le nuove ed emergenti sfide commerciali globali. Lavoreremo a stretto contatto per garantire la
sicurezza delle nostre catene di approvvigionamento
e rafforzare la sicurezza alimentare globale”.

La conferma da Thierry Breton, commissario per il Mercato interno: “La collaborazione transatlantica sulle catene di approvvigionamento e sulle tecnologie digitali è fondamentale per difendere i nostri interessi e i nostri valori comuni. C’è l’ambizione comune di rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento in altri settori, dalle materie prime ai semiconduttori”.

Ci si vuole muovere per catene di approvvigionamento sicure. Di fronte all’ulteriore minaccia per le catene di approvvigionamento globali determinata dall’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, entrambe le parti hanno convenuto che una stretta collaborazione per promuovere la resilienza delle catene di approvvigionamento è più importante che mai. E deciso di sviluppare un meccanismo comune di allarme rapido e monitoraggio sulle catene del valore dei semiconduttori, al fine di aumentare la consapevolezza e la preparazione in caso di interruzioni dell’approvvigionamento e intensificare lo scambio di informazioni per evitare una corsa alle sovvenzioni”.

Il Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia (TTC) è stato deciso nel vertice di Bruxelles dello scorso 15 giugno, per coordinare gli approcci alle principali questioni commerciali
e tecnologiche a livello globale e approfondire la collaborazione transatlantica. Dopo la riunione inaugurale del 29 settembre scorso, sono stati istituiti 10 gruppi di lavoro su norme, intelligenza artificiale, semiconduttori, controlli delle esportazioni e sfide del commercio mondiale. La prossima riunione del TTC è prevista entro la fine del 2022 negli Stati Uniti.


I PIU' POPOLARI